Non si sono più le donne di una volta
Di questo passo dove andremo a finire? Non c’è più limite: dopo essersi intrufolate in tutti i settori, anche i più esclusivi come l’esercito e l’aviazione, adesso le donne entrano anche nel top della ristorazione.
Anne-Sophie Pic, chef francese, ottiene le tre stelle Michelin, prima ed unica donna al mondo.
Anne-Sophie Pic come Ducasse, Gagnaire, Laurent, Bocuse, Adrià, il nostro Alajmo. Non solo si mettono i pantaloni da cuoco, ma ora le donne arrivano anche ai galloni di generale.
Non c’è più religione.
Non riesco ad immaginarmi una donna che comanda a bacchetta venti, trenta, cinquanta cuochi uomini, dirigere un’organizzazione paramilitare, stabilire ruoli e mansioni, sobbarcarsi ritmi ed orari di lavoro senza eguali in altri settori, andare alla ricerca dei migliori prodotti da trasformare, selezionare i migliori vini, trattare con i fornitori sui prezzi, ideare menu sempre al massimo, creare piatti tutti perfetti, coccolarsi stampa e critica e mass media e clienti. E magari allevare anche dei figli e dare una botta ogni tanto anche al marito. Francamente mi sembra esagerato.
Noi uomini siamo sempre stati abituati a questo. Chi comandava i Greci ed i Troiani nella guerra leggendaria? Penelope faceva la calzetta in patria, Elena cornificava, Ecuba piangeva, Cassandra le sparava grosse, mentre i loro Achille, Priamo, Ettore ed Ulisse se le davano di santa ragione. O vogliamo dire che Raggio di Luna, invece di tingere le pelli per i tee-pee, andava ad infilzare con le frecce Custer e tutte le sue giacche blu? Non parliamo di Paolina Bonaparte: non ho letto da nessuna parte che fosse lì a rincuorare i veterani nella campagna di Russia, lei aveva da posare nuda sul lettino per qualche scultore mentre il Napoleone si faceva il mazzo in giro per l’Europa. Sì, c’è stata anche una certa Cleopatra a tener testa ai Romani, ma più che altro faceva girar loro la testa, ed è stata un caso unico.
Questa Anne-Sophie Pic sarà anche lei un caso unico o dovremo ormai abituarci alle stelle di prima grandezza anche in cucina? Come diceva la canzone, cambiano, le donne cambiano.
Etichette: Una dose di aceto
11 Comments:
E allora...W LE DONNE!!!
:-)*
Nadia Santini?
Geelosiiia, mi acceca mi ucciiiideee, assurda malattiiia
Il cuore combaaatte per cacciaaarla viaa.....
Devesser davvero brava perchè questa società maschilista raramente riconosce alle donne i loro meriti!
Caro mio, proprio perché la Bella Elena cornificava, quei quattro babbei hanno preso le armi in pugno! In fondo in fondo, le donne hanno sempre girato la minestra. Lasciando agli uomini l'illusione di essere il sesso forte. Devo dire però che neanche a me piace questa smania di sfatare il mito: era bello godere di una situazione privilegiata, pur sapendo di avere in mano le redini. E alle femministe questa non la perdono...
Mi aspettavo una qualche femminista incazzata. Sono stracontento che tutte le mie amate abbiano la mia stessa ironia (ormai mi conoscono troppo, sono uno chef nudo, ops).
Qui si è solo contente quando qualcuna riesce a beccarsi tre stelle
Poi l'arte del comando passa attraverso la saggenzza dell'obbedienza
Eh eh eh.. lo sapevo che ci stuzzicavi ocn la madame 3 stelle!!! ;-DDD
E che ci vuopi fare.. siamo brave ( qualcuna è anche bella) siamo resistenti a tutto ( o quasi).. ma senza di voi cosa saremmo???
un abbraccio e vive la france ( in cucina, neee))
Pour anne sophie,bien sur!!! ;)
Le donne NON cambiano, le donne sono sempre state tali: Magnificamente superlative.
Sono tutti gli altri che se ne accorgono a stento ed in ritardo.
Bye :-)
Caro Blogger,
non trovando una mail alla quale risponderti,
e volendo proporti un servizio che
probabilmente Ti interesserà,
Ti chiedo di contattarmi a info@vascoblog.com
Ciao
Posta un commento
<< Home