lunedì 6 novembre 2006

Daniele, cuoco pentito ma pasticcere sopraffino


Per Daniele.
Stavo per replicare ai tuoi commenti, ma mi sono accorto che il discorso diventava lungo, ed ecco allora l'argomento per un post.
Complimenti Daniele perchè, come ben sai, portare avanti un blog è divertente, ma anche faticoso.
Eppoi ti invidio tanto, perchè per me la pasticceria è una terra abbastanza inesplorata ed affascinante.
Sì, per forza di cose anch'io mi dedico alla pasticceria, quella un po' casereccia per così dire, quella delle torte, delle mousse (non con le polverine), ma quanto vorrei saper fare quei dessert al piatto che - solo a vederli - ti si scioglie anche la trachea.
Ho seguito una volta una demo di Danilo Freguja che diceva: "La pasticceria può farla anche un handicappato: io ho un ragazzo portatore di handicap che lavora con me, gli dico cosa e quanto pesare, cosa mettere in planetaria piuttosto che in forno, e la torta è fatta".
Se è vero quello che dice Freguja, io sono sotto il livello dei portatori di handicap. Ma come si fa un bisquit? E la ganache? E quelle fantastiche creme? E le decorazioni?
So bene che anche in pasticceria, come in cucina, ci sono i trucchetti. I riccioli o le sigarette di cioccolato, come i pan di spagna o certe creme, si possono trovare già belle che pronte in commercio, ma... quanto siete bravi voi pasticceri!
Sicuramente voi avete un ricettario segreto, dove è indicata esattamente la temperatura del forno, il tempo di cottura, e via dicendo. Io ho seguito più di una ricetta (anche quelle di Freguja), ma ti dirò che - sconsolato - ho buttato via tutto.
Concludendo, ti onoro di un link sul mio blog al tuo; tu, in compenso, mi mandi quel ricettario segreto :-). Ciao, e avanti.

Etichette:

3 Comments:

Blogger Erik, il Vikingo dice che...

Sto cominciando ad avere qualche sospetto sulla tua identità, caro FamBrambilla.
Vuoi vedere che sei stato mio chef o che abbiamo lavorato insieme per qualche società di abbattitori?
Fra qualche altro commento, arriverò alla soluzione.

08 novembre, 2006 00:14  
Blogger D.Blogger dice che...

ciao!!!...maddai...ho letto solo ora il post....be'grazie per il titolo..eheh...alla prossima

16 novembre, 2006 17:09  
Anonymous Anonimo dice che...

freguya usa surrogato??
cmq sarà bravo ma a me non piace.perchè poi indicare un portatore di handicap come il livello più basso da cui giudicare.

07 gennaio, 2009 18:19  

Posta un commento

<< Home