martedì 12 dicembre 2006

Consigli per la salute


Repetita juvant, quindi se lo sapete già abbiate pazienza, se no leggetevi queste notiziole tratte da un giornale per uomini (che non è quel che pensate, quello con le donnine nude).

Pesce grasso, del tipo salmone e sardine. Vanno bene, oltre che per il colesterolo, anche contro il tumore al rene (riduzione del 44% del rischio). Lo afferma uno studio del Karolinska Institutet di Stoccolma, Svezia.

Anguria. Contiene il licopene (proprio quello!), un antiossidante che previene il tumore alla prostata, guarda caso! Nel prossimo futuro saranno in vendita pastiglie del pimento, grazie al Central Agricoltural Research Laboratory, USA.

Vino rosso. Un bicchiere al giorno previene l'Alzheimer perchè stimola la mielina che protegge le terminazioni nervose. Due bicchieri fanno allegria, tre una sbornia.

Spremuta di arance. Bevuto un bicchiere al mattino evita il formarsi dei calcoli renali (che fanno un male boia, esperienza diretta), perchè combatte la cristallizzazione dell'acido urico e dell'ossalato di calcio. Lo stesso effetto non viene prodotto né dai limoni né da altri agrumi. Postilla: evitate le compresse di vitamina C che fanno l'effetto contrario.

Carne rossa. Mangiatene due-tre volte la settimana perchè è ricca di ferro e proteine. Lo dice Nicola Sorrentino, nutrizionista di Milano.

Cioccolato. Ci sono solo 30 calorie in meno tra il cioccolato bianco e quello fondente in 100 grammi.

Digiuno. Si può sopravvivere senza cibo fino a 21 giorni, ma non serve digiunare per dimagrire: basta mangiar di meno, anche in caso di predisposizione genetica all'obesità.

Miele, zucchero di canna e zucchero semolato. Hanno praticamente le stesse calorie, quindi...

Insalate varie.
Per mantenere giovane il cervello: tonno, pomodori e uovo sodo.
Per dimagrire: indivia, tacchino, finocchi, basilico, mela verde, yogurt ed erbe.
Per una serata di sesso folle: valeriana, scaglie di grana, noci o mandorle, limone o aceto balsamico.
Per ricaricare le batterie: radicchio, mandorle, prosciutto crudo e cetriolo.
Contro i crampi muscolari: rucola, bresaola, grana e uvetta.
Per il cuore: puntarelle, acciughe, aglio, vinaigrette e salsa di soia.
Per mantenersi in forma: Ceasar Salad, senza nient'altro, inventata da un italiano, Cesare Cardini nel 1924, e non dagli americani.

Etichette: