sabato 30 dicembre 2006

Farina 00


Qualcuno afferma che nelle cucine gira più erba e polverina che erbe aromatiche e farina 00.
Se qualcuno ha letto il primo libro di Anthony Bourdain, Confidential Kitchen, si ricorderà bene come è nata la decisione dell'autore di abbandonare il resto per diventare chef (per chi non l'ha letto, ed è un gran peccato, dirò soltanto che la sua decisione è scattata quando ha visto le perfomance del suo chef con la sposa, durante un banchetto matrimoniale).
Bourdain ammette di aver provato tutto, e non c'è da dubitarne, visto il tipo. Nello stesso matrimonio di cui sopra, la sposa - prima di abbandonarsi ai piaceri extraconiugali - entra in cucina e chiede uno spinello; come d'incanto ne spuntano dappertutto.
Questo in America ed in altri tempi, e da noi?
Ho già detto che appartengo a quella generazione che ha vissuto Woodstock, l'era degli hippies, Mellow Yellow di Donovan, ed allora certe cose erano quasi scontate. Eppure, credetemi, non ho neppure la più pallida idea di cosa sia uno spinello, per fortuna o per sfiga.
In questi giorni, però, ho desiderato una striscia. Spesso ho pensato a quei colleghi per i quali le dodici-quindici ore di lavoro al giorno sono una normalità: ma come fanno?
Il sospetto è che non bastano i caffè e le sigarette per tenersi su. Occorre qualche grammo di farina potenziata, quella che serve per far superlievitare il pane.

Etichette:

2 Comments:

Anonymous Anonimo dice che...

ah bhe vieni qui a Mi e poi ne vedi di belle...!

01 gennaio, 2007 03:49  
Anonymous Adriana dice che...

molto buono! grazie per l'articolo!

06 aprile, 2009 19:20  

Posta un commento

<< Home