sabato 2 dicembre 2006

L'esame è passato


Nonostante tutto, anche oggi è passato.
Sono di quella generazione che ha fatto gli esami di maturità per l'ultima volta con tutte le materie: italiano, dal latino all'italiano, dall'italiano al latino, greco e matematica per gli scritti, ed ancora storia e filosofia, storia dell'arte, fisica e scienze per gli orali.
Ho imparato, quindi, con la scuola e poi con il lavoro a programmarmi per affrontare le prove senza sorprese e nel miglior modo. Non si potevano preparare tre anni di liceo qualche giorno prima, bisognava studiare tutto l'anno, e poi comunque sperare nella buona sorte.
Così oggi, alla riapertura del ristorante dopo le ferie annuali, ero (quasi) in linea. Due giorni di preparazioni a ritmo sostenuto e sono riuscito ad arrivare al fatidico appuntamento di mezzogiorno con tutto il servizio pronto.
E' particolarmente gratificante andare a letto con la coscienza a posto, sapendo di aver fatto il meglio. Ed ancor più gratificante aver visto i clienti apprezzare i nuovi piatti e le migliorie apportate a quelli vecchi.
Perchè in cucina ogni giorno è un esame: basta aver la mano leggermente pesante, basta un momento di distrazione e la frittata è fatta. Troppo sale o troppo poco, una rosolatura troppo avanzata che carbonizza la carne, una mescolata in meno e la salsa attacca. Quando si preparano dieci piatti contemporaneamente può succedere.
Ed invece è andata, e nel migliore dei modi.

Etichette:

1 Comments:

Anonymous Anonimo dice che...

Complimenti!!
buona domenica, ben meritato riposo..

03 dicembre, 2006 14:22  

Posta un commento

<< Home