mercoledì 20 dicembre 2006

Un colpo al cuore


Bilanci di fine anno, ne faremo anche noi. L'Express francese, nella sua rubrica dedicata ai saveur, fa il bilancio dei "venti colpi al cuore" dell'anno, cioè i nuovi migliori ristoranti di Parigi.
A parte la forte presenza di chef e di locali di cucina italiana (a Parigi!), un colpo al cuore mi è venuto leggendo la recensione dell'Altro:

La bande à Julien Cohen s'est déjà essayée à la néo-trattoria (les Cailloux, succès de la butte aux Cailles, et Sasso, vite revendu) et à l'italien chic (Lei, dans le VIIe). Avec l'Altro, on reste rive gauche, mais on verse cette fois dans la «lofteria». Soit la rencontre entre le clan «roquette-mozza-pasta» et les codes new-yorkais (suspensions industrielles, béton gris cendre, tabourets en métal…). Dans l'assiette, des légumes grillés un poil trop salés, un calamar grillé fondant de fraîcheur, des linguine ail, poivre et huile d'olive élémentaires mais excellentes. Addition douce. 16, rue du Dragon, Paris (VIe), 01-45-48-49-49. Menus déjeuner: 17 et 22 €.

Ve l'avevo già detto. Ai miei amici che passeranno Natale o Capodanno nella Ville Lumière, non posso consigliare di andare all'Altro, per il semplice motivo che è chiuso per le festività natalizie (come Hélène Darroze, Pierre Gagnaire, Rougui Dia e Guy Martin, tutti rintanati a casa loro, fuori Parigi). Ma, passato il 3 gennaio, se siete ancora lì fate un colpo di telefono all'Altro e chiedete a Marzia - se lo dite in veneto il tavolo è assicurato - di tenervi un posto. Ricordatevi che a mezzogiorno non avete problemi, ma alla sera dovete scegliere tra il turno delle sette e mezza (e lasciare poi libero il tavolo) e quello delle dieci.
Il colpo al cuore mi è venuto per la felicità di vedere che il mio piccolo figlio di 27 anni ha lavorato e lavora in tutti e tre i ristoranti di Julien Cohen, citati dall'Express, anche se è ai suoi ultimi giorni al Lei perchè in partenza verso un altro locale di altrettanto successo.
Beh, come dicono da queste parti, la mela non cade lontano dall'albero.

Etichette: