giovedì 1 febbraio 2007

Trash food


Abituati da duecento anni ad essere considerati il popolo più alto del pianeta, gli americani si trovano ora scavalcati dagli europei. Non solo il primato gli è stato strappato dagli olandesi - più alti di ben 4,7 centimetri i maschi e 5,7 le donne - ma sono anche scivolati al quinto posto, dietro a norvegesi, danesi e tedeschi.

Cosa è successo? La statura ha uno stretto legame con il benessere e con le sane abitudini alimentari, dicono gli autori dello studio pubblicato sulla rivista Annals of Human Biology. John Komlos, professore di storia economica all'università di Monaco e Benjamin Lauderdale, politico all'università di Princeton, imputano alla enorme diffusione del "cibo spazzatura" dei fast food il rallentamento della crescita dei cittadini statunitensi. Una moda che sta uniformando la scala sociale: per motivi diversi, sia i milioni di americani al di sotto della soglia della povertà che i ricchi tendono a diventare più larghi che alti.

Se non fosse che ci interessiamo di cibo, e dintorni, non varrebbe neppure la pena commentare notizie così. Non occorre essere docenti universitari per capire quello che è sotto gli occhi di tutti: bei pezzi di ragazzi modello NBA, splendide ragazzine che a quattordic'anni sono già adatte alle passerelle.
Merito di chi o di che cosa? Escludiamo che i bambini frequentino le palestre (i genitori italiani non sono ancora arrivati a questo grado di imbecillità), escludiamo che sia dello sport tutto il merito (anche se si pratica di più già in tenera età), escludiamo che ci siano delle mutazioni genetiche nelle nuove generazioni, escludiamo che tv, pc, i-pod e mezzi simili abbiano effetti sviluppatori in chi li usa, cosa resta? Cosa è cambiato negli ultimi anni, in generale, perchè gli europei crescano di più e gli americani si siano fermati?

Potrebbe essere l'ambiente, ma mi pare che i due continenti non siano molto distanti in quanto ad inquinamento. Stili di vita? Siamo lì. Rimane il cibo, diamine!
Non è stato fatto anche un film su questo tema, mi pare un paio di anni fa? Prova ad ingozzarti per un mese solo in fast-foods, e vedi cosa succede.
Mi riesce difficile parlare di questi argomenti (mi sembra di tornare sui banchi delle elementari: descrivi una giornata al mare. E che vuoi dire di nuovo?), tanto mi sembra banale parlarne. Eppure non sembra così banale.

Etichette:

1 Comments:

Blogger ruben dice che...

Vuoi vedere che per sostenere questa nuova genialata del creazionismo, hanno volutamente smesso di crescere?! Dagli Americani ci si può aspettare di tutto. D'altra parte, come diceva un uomo saggio, "un popolo si vede da cosa beve". E quando beve Cocacola...!

02 febbraio, 2007 10:55  

Posta un commento

<< Home